Il modo in cui i tuoi clienti fanno acquisti si sta evolvendo. Si aspettano un’esperienza d’acquisto sul tuo sito semplice, comoda e affidabile. Con Amazon Pay, centinaia di milioni di clienti attivi in tutto il mondo potranno completare il processo d’acquisto sul tuo negozio online usando le informazioni già memorizzate nel proprio account Amazon. Ecco cinque motivi per integrare subito Amazon Pay.

 

1 Aiuta i clienti Amazon a raggiungere il tuo sito web 

 

Amazon Pay estende ad altri siti web in tutto il mondo l’esperienza di fiducia che i clienti Amazon sono abituati ad avere su Amazon.it. Amazon Pay offre ai venditori un modo semplice per connettersi con centinaia di milioni di clienti Amazon attivi a  livello globale, tra cui 150 milioni di clienti Prime. Il marchio Amazon è un campione confermato per quanto riguarda la fiducia dei clienti, e questa fiducia si estende a Amazon Pay. Considerando che il 91% dei clienti Amazon Pay afferma di voler utilizzare nuovamente Amazon Pay, è chiaro che sfruttare la vastissima rete di Amazon può aiutarti a coinvolgere e fidelizzare i tuoi clienti.

 

 

2 Offri un’esperienza connessa su tutti i canali 

 

Ora come non mai è fondamentale creare un’esperienza perfettamente integrata, indipendentemente dai canali scelti dagli acquirenti durante l’intero percorso d’acquisto con il tuo brand. Secondo il nostro studio più recente sul consumatore connesso, il 42% degli acquirenti a livello globale ha affermato che probabilmente nei prossimi tre anni farà acquisti muovendosi tra i vari canali, ma solo la metà degli acquirenti è attualmente soddisfatta della capacità dei brand di offrire esperienze d’acquisto senza intoppi e perfettamente integrate tra i vari canali.

 

La nuova funzionalità BuyerID di Amazon Pay aiuta le aziende a creare un’esperienza connessa per i propri acquirenti, assegnando un identificatore univoco e costante a ciascun cliente Amazon Pay, in modo da connettere con chiarezza le attività nei singoli canali e consentire al cliente spostamenti fluidi da un canale all’altro.

 

 

3 Migliora l’esperienza del cliente con Alexa 

 

Quattro consumatori su 10 utilizzano già il canale vocale durante la propria esperienza d’acquisto, e il numero è in aumento. I consumatori dimostrano un crescente interesse a utilizzare la voce in tutte le fasi del proprio percorso d’acquisto. Uno dei modi tramite cui Amazon Pay sta aiutando le aziende ad adattarsi alle aspettative dei clienti di oggi è Alexa, già disponibile per centinaia di milioni di dispositivi compatibili. I pionieri di questa tecnologia hanno iniziato a soddisfare i propri clienti offrendo Amazon Pay per Skill Alexa, e più recentemente anche le notifiche di consegna tramite Alexa. A livello mondiale, il 43% dei consumatori si dice pronto a usare entro i prossimi tre anni un servizio vocale per controllare lo stato di consegna dei propri ordini. Con Alexa e Amazon Pay, i venditori possono ora iniziare ad interagire proattivamente con i clienti per informarli degli ordini in arrivo, attraverso un nuovo canale sempre più apprezzato: la voce. Abilitando il commercio vocale, le aziende di oggi possono migliorare ulteriormente la comodità dei clienti superando le loro aspettative, in un’epoca in cui le esperienze innovative e senza intoppi possono davvero fare la differenza. 

 

“In un mondo sempre più connesso, dove i nostri clienti cercano un’esperienza fluida fra canali e dispositivi, poter innovare con Alexa attraverso Amazon Pay è per noi un enorme vantaggio”. – Kate MacCabe, Direttore della Gestione prodotti, Rothy’s

 

 

4 Contribuisci ad aumentare le vendite 

 

Amazon Pay aiuta i venditori a incrementare il proprio fatturato aumentando le conversioni dei preziosi clienti Amazon. Offrendo ai tuoi clienti un’esperienza comoda e affidabile, con un accesso unico e a loro familiare, puoi contribuire ad aumentare le conversioni e a ridurre i tassi di abbandono del carrello. Un esempio: dopo aver implementato Amazon Pay, il brand di moda britannico AllSaints ha registrato un aumento del 34% del tasso di conversione, una crescita del 15% del valore degli ordini e una riduzione del tempo richiesto per completare l’ordine pari a 70 secondi. Le aziende possono inoltre ridurre il rischio di insolvenza attraverso la base attiva di acquirenti online di Amazon Pay, sfruttando la stessa tecnologia avanzata di protezione contro le frodi utilizzata da Amazon.it. 

 

5 Mantieni alto il coinvolgimento dei clienti

Il 37% dei consumatori abbandona un sito perché viene richiesto di creare un account. Ma senza la creazione di un account, i venditori perdono l’incredibile opportunità di comprendere meglio chi sono i propri clienti.

 

 

Abilitando Accedi con Amazon e Amazon Pay, i tuoi clienti possono accedere al tuo sito o alla tua app con pochissimi clic utilizzando il proprio account Amazon, evitando così di dover creare un nuovo account quando visitano il tuo sito per la prima volta oppure quando desiderano completare un acquisto. Così facendo, aprirai le porte a centinaia di milioni di clienti Amazon che potrebbero trovarsi a curiosare sul tuo sito. Questa funzionalità di consente inoltre di sfruttare la fiducia dei consumatori nei confronti del brand Amazon, e allo stesso tempo di raccogliere informazioni sui tuoi clienti come il nome, l’indirizzo e-mail e il codice di avviamento postale. Tutto ciò contribuisce alla creazione di un’esperienza ancora più personalizzata.

 

1 Dati Amazon, 2018. Nel 2017, quasi la metà dei clienti Amazon Pay a livello globale era costituita da utenti Prime.

2 Nel 2018, The Values Institute ha indicato Amazon come il brand più affidabile nel commercio al dettaglio. Inoltre, nel 2019 Amazon è risultato il marchio di maggior valore nelle classifiche BrandZ e Best Global Brand, rispettivamente stilate da Kantar Millward Brown e Interbrand.

3 Sondaggi Consumer Net Promoter Score (NPS): svolti da Amazon Pay nel 2019 negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia, Italia e Spagna tra i clienti che avevano utilizzato Amazon Pay nei 12 mesi precedenti le date di inizio del sondaggio.

4 Amazon Pay, Sondaggio sul Commercio Connesso di aprile 2019.

5 Amazon Pay, Sondaggio sul Commercio Connesso di aprile 2019.

6 Amazon Pay, Sondaggio sul Commercio Connesso di aprile 2019.

7 Purple, innovativa azienda americana produttrice di materassi, ha rilevato un aumento delle conversioni del 76%. Soak&Sleep, brand britannico anch’esso specializzato nel riposo di qualità, ha registrato una riduzione del tasso di abbandono del carrello del 67%.

8 Baymard Institute, Mobile Checkout Optimization Report, 2018.