In questo articolo ti spiegheremo cos’è Nosto, cosa offre e come può aiutarti a vendere di più.
In breve: Nosto analizza le azioni dei tuoi clienti, imparando ciò che piace e non piace e ti permette di offrire consigli automatici e personalizzati in tempo reale.
Quali funzionalità offre Nosto
Annunci su Facebook
Le inserzioni personalizzate su Facebook di Nosto fanno vedere i tuoi prodotti automaticamente su Facebook in base ai prodotti che gli utenti hanno visto o acquistato in passato. Le inserzioni verranno visualizzate direttamente nei feed degli utenti.
Puoi ritargettare i clienti che hanno abbandonato il carrello senza finire l’acquisto. Nosto consiglierà loro prodotti personalizzati in base alla loro precedente esperienza d’acquisto.
Con gli annunci di recupero di carrelli abbandonati, è possibile stimolare chi ha aggiunto prodotti al carrello ma non ha completato il processo di checkout. Su Facebook, è possibile consigliare i prodotti relativi a quello che avevano nel loro carrello.
È anche possibile mostrare gli annunci ai clienti che hanno già acquistato nel tuo negozio. Incoraggiali a continuare a fare acquisti nel tuo negozio, suggerendo prodotti che pensi siano rilevanti per loro.
Questo si traduce in tassi di conversione più elevati, ordini più consistenti e clienti più soddisfatti.
RACCOMANDAZIONI DI PRODOTTI
HOME PAGE
Nella home page del tuo e-commerce puoi dare il benvenuto ai clienti che ritornano al tuo sito web. Questo ti permetterà di fargli vedere i prodotti che potrebbero interessarli e aiutarli a completare la loro esperienza di shopping con te. Con Nosto, puoi visualizzare automaticamente i prodotti in tendenza in modo che i tuoi clienti possano vedere quali sono i prodotti più popolari in questo momento.

Fonte Nosto
Altre opzioni che possono essere visualizzate sulla home page sono i prodotti che sono stati visti di recente e le raccomandazioni in cui ogni utente vede gli articoli che potrebbero piacergli.
SCHEDE PRODOTTO
Nelle schede prodotto è possibile visualizzare i prodotti visti di recente, oltre a fare cross-selling e up-selling.
- Up-selling: Il tuo negozio proporrà automaticamente prodotti simili, ma con prezzi più elevati.
- Cross-selling: Il tuo negozio consiglierà prodotti complementari a quelli che appaiono nella scheda prodotto, il che ti aiuterà ad aumentare il valore di quell’acquisto.
Nel up-selling, si consigliano automaticamente prodotti simili, ma a prezzi più alti. Nel cross-selling i prodotti consigliati sono articoli complementari a quelli presenti nella pagina del prodotto, rendendo più facile per i tuoi clienti trovare prodotti correlati e aggiungere altri articoli al loro carrello.
PAGINA DELLA CATEGORIA
Nella pagina della categoria, è possibile visualizzare i prodotti più popolari in questa categoria e i prodotti che l’utente ha recentemente visto.
PAGINA DEL CARRELLO (CHECKOUT)
Nella pagina del carrello, è possibile aggiungere una sezione di “I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno anche acquistato….” o “Prodotti che hai visto di recente”.
PAGINA DI RICERCA
Nella pagina di ricerca, è possibile visualizzare “I clienti che hanno cercato “xxx” hanno visto questi prodotti.
POP-UP IN FUNZIONE DEL COMPORTAMENTO

Fonte Nosto
Utilizzando Nosto, puoi fare offerte a tempo limitato oppure offrire sconti esclusivi per i tuoi clienti. Rafforzare il senso di urgenza è molto utile per incoraggiare gli utenti indecisi a fare i loro acquisti.
Con Nosto, è possibile creare pop-up per nuovi clienti o clienti abituali e offrire loro uno sconto. È possibile ridurre il tasso di abbandono con un pop-up che viene attivato quando il cliente intende uscire. È possibile offrire promozioni specifiche per quei clienti che vengono sul tuo sito web attraverso SEM o di una campagna pubblicitaria su Facebook.
Nell’immagine qui sopra puoi vedere un esempio di come sarebbe un pop-up per offrire un codice sconto ad un cliente specifico.
EMAIL PERSONALIZZATE

Fonte Nosto
Nosto offre diversi tipi di e-mail automatiche che puoi inviare ai tuoi clienti. Un esempio di questo sono le email di recupero di carrelli abbandonati. Quando un cliente aggiunge un articolo al carrello e finisce per lasciare il tuo sito senza acquistare, puoi inviare una e-mail per ricordargli l’articolo che aveva visto e cercare di stimolare l’acquisto.

Fonte Nosto
Un altro tipo di e-mail automatica che puoi impostare è quella per il monitoraggio degli ordini. È possibile impostare e-mail di follow-up in cui inviare raccomandazioni di prodotti correlati a quegli utenti che hanno già acquistato. È possibile impostare un tempo di attesa per l’invio, come ad esempio un paio di giorni. In questo modo è possibile attirare nuovamente i clienti.
Le e-mail di ” Ci manchi” sono anche molto utili per portare al tuo sito web clienti che non si ricordano di te da molto tempo. Le e-mail vengono inviate automaticamente con consigli personalizzati sui prodotti in base all’ultimo comportamento di acquisto del cliente.

Fonte Nosto
Per concludere: Perché Nosto?
Nosto ha diversi piani, a seconda delle funzionalità a cui desideri accedere:

Nosto prezzi nel novembre 2018
Con Nosto, ottieni report dettagliati sui KPI del tuo negozio.
Alcuni dei numeri a cui puoi accedere sono:
- Pubblico: statistiche generali dei visitatori del tuo e-commerce
- Vendite potenziali: indica quali sarebbero state le vendite se gli utenti non avessero abbandonato il carrello.
- Raccomandazioni di Nosto: statistiche sulle prestazioni specifiche di Nosto
- Emailing abilitato: Statistiche specifiche di Nosto email
- Pop-up con sconti: Statistiche dei pop-up
- Vendite totali: Statistiche generali sulle vendite
- Vendite tramite Nosto: Statistiche di vendite specifiche di Nosto
Hai provato Nosto? Vuoi provarlo? Lasciaci la tua opinione nei commenti!