Prima di continuare a leggere, cerchiamo di non perdere qualcosa. Amazon non è per tutti. Nell’introduzione stessa l’ho lasciato un po’ in aria perché forse questo ebook ti aiuterà a capire se dovresti vendere su Amazon o meno.

Amazon non è per tutti

Amazon è per voi se…..

  • Sei il produttore e hai un buon margine
  • Sei un grossista e hai un buon margine
  • Sei un rivenditore e hai un buon margine (ma devi stare molto attento con la concorrenza e con Amazon come concorrente)
  • Hai un prodotto unico
  • Hai un prodotto con poca concorrenza
  • Hai la distribuzione esclusiva di un prodotto (in uno o più territori)
  • Importi prodotti molto economici e li rivende
  • Importi e modifica i prodotti e li rivendi
  • Vendi come gli altri, ma potete abbassare il prezzo, sopportando la commissione che Amazon ti impone e continui a guadagnare.
  • Vendi ciò che gli altri vendono, ma è possibile consegnarlo prima (e fare soldi)
  • Soddisfi uno dei fattori sopra elencati e avrete a disposizione un negozio online
  • Si hanno alcuni dei fattori di cui sopra, si dispone di un negozio on-line e le tue vendite su Amazon non “cannibalizzano” le vendite del vostro negozio online (complicato)

Come faccio a sapere se sono carne per Amazon?

La prima cosa da fare è valutare il vostro prodotto, la vostra posizione nella catena di distribuzione, il vostro margine e la vostra concorrenza:

  • Panoramica del prodotto

      • Viene venduto su Amazon?
      • Se non viene venduto, può essere venduto?
      • Richiede troppa personalizzazione per venderlo su Amazon?
      • Hai bisogno di troppa assistenza pre-vendita per venderlo su amazon?
  • Posizione nella catena di fornitura, questo molto probabilmente determinerà il nostro margine:

      • Sono il produttore?
      • Sono un grossista?
      • Sono un rivenditore?
  • Margine: Ovviamente, più margine hai, meglio è. Si tratta di una questione delicata sulla quale dobbiamo tenere conto di un fattore molto importante: la Commissione di Amazon.  In media, trattengono il 15% di ogni vendita e puoi permetterti di rinunciare a questa percentuale? Si prega di notare che, se c’è un rimborso, Amazon non tratterà quel 15%, ma se l’ordine è gestito da Amazon, quello che tratterrà è il costo della spedizione.
  • Concorrenza:

    • Qualcuno sta vendendo quello che stai vendendo
    • Amazon vende quello che stai vendendo? Se Amazon vende come te, attenzione, saranno sempre i primi nei risultati di ricerca.

Le commissioni che Amazon ti addebiterà per ogni vendita sono diverse in ogni categoria e vanno dal 5 al 45%. La media sarebbe del 15% superiore al PVP.

A proposito di questa concorrenza, è importante che ti guardi tutti i prodotti che stai per vendere (è facile se li guardi utilizzando il codice EAN13 del prodotto).

A proposito, potremmo approfondire un po’ l’argomento “Amazon vende quello che stai vendendo”?

Oggi (16 agosto 2018), Amazon ha 77 marchi propri.


Che cosa vende Amazon?

Beh, guarda, quasi tutto:

  • Cibo (salse, snack, tè e altro)
  • Alimenti biologici per bambini
  • Detersivo per bambini
  • Pannolini
  • Carta igienica
  • Integratori e vitamine
  • Mobili per la casa (dai mobili ai cuscini)
  • Mobili Per Ufficio
  • Abbigliamento (uomini, donne e bambini)
    • Per il lavoro
    • Casual
    • Denim
    • Biancheria intima
    • Pigiama
    • Costumi da bagno/spiaggia
  • Calzature
  • Abbigliamento unisex: calze, sottogonne
  • Accessori moda
  • Biancheria da letto
  • Gioielleria
  • Batterie
  • Cavi per ricaricare il telefono
  • Trituratori di carta
  • Barbecue
  • Tende da campeggio
  • Zaini
  • Bagagli

Se hanno perfino gli oli, se non hanno ancora ottenuto il vostro prodotto, potrebbero finire per farlo. Ecco perché siamo interessati a produrre per Amazon (vedere la sezione Vendor).

Commissioni di vendita su Amazon

Dovresti considerare se puoi competere sul prezzo (le commissioni che Amazon ti addebiterà per ogni vendita sono diverse in ogni categoria). L’elenco completo delle 32 categorie alla data odierna  è riportato di seguito. Alcune delle commissioni sono:

CategoriaCommissione
Birra e vino10%
Libri, musica, video e DVD15%
Elettronica e accessori per computer12%
Servizi di ristorazione15%
Computer7%
Computer: computer portatili e netbook5%
Software 15%
Utensili e strumenti industriali12%
Gioielleria20%
Accessori per dispositivi Amazon45%
Bambini15%

Questo è un esempio che riguarda la vicina Spagna.Ci sono commissioni che dipendono da offerte specifiche fatte da Amazon.

Inoltre, altri mercati hanno commissioni diverse e anche altre commissioni, come ad esempio il numero di quotazioni attive.

Per finire, leggere la stampa fine, come alcuni articoli, come ad esempio multimediali, comporta una commissione extra:

Spagna, Germania e Italia

  • 1,01 per Libri
  • 0,81 per musica, DVD, video, videogiochi e software.

Francia

  • 0,60€ per Libri, Musica, DVD, Video, Videogiochi e Software.

Inghilterra

  • 0,50 GBP per libri, musica, DVD, video, videogiochi e software.

A titolo di promemoria, le condizioni di prezzo sono elencate qui.

Come ho detto prima, se uno dei vostri concorrenti è Amazon la vedo grigia …. sarà sempre lui a guadagnare in prezzo e servizio (soprattutto nella velocità e sicurezza della spedizione).