Vendite, vendite, vendite, vendite. Come proprietario di e-commerce, non possiamo perderli di vista.

Quando si tratta di fare soldi, è imperativo che l’esperienza di acquisto dei vostri clienti sul vostro sito web sia il più semplice e soddisfacente possibile, compreso, naturalmente, il processo di pagamento.

Qual è la chiave per una esperienza di shopping positiva? Una piattaforma di pagamento elettronico affidabile, che fornisca un sistema di facile utilizzo per il trattamento dei pagamenti.

Ma cos’è esattamente un canale di pagamento elettronico? Come funziona questo sistema? Come scegliere quello che meglio si adatta al vostro e-commerce? Quali sono le opzioni disponibili? Stiamo andando a rispondere a tutte queste domande (e altre ancora), quindi rimanete sintonizzati.

Introduzione alle piattaforme di pagamento elettronico

Cosa succede tra il momento in cui un cliente inserisce il numero della sua carta di credito e il momento in cui ricevete il pagamento? Come vengono processati gli acquisti? Ciò dipende da un canale di pagamento.

Questi canali agiscono come intermediari, processando le informazioni inserite durante il processo di pagamento e facilitando l’autorizzazione o l’esecuzione dei pagamenti effettuati ad un e-commerce. Vengono utilizzati anche nel commercio tradizionale.

E allora, perché usare un canale di pagamento?

Beh, per cominciare, si prendono cura dei compiti più difficili legati all’acquisto: la criptazione dei dati sensibili (come i numeri di carta di credito) e il rispetto di determinati standard con cui garantire la sicurezza dei dati, garantendo transazioni sicure tra il cliente e il negozio.

Inoltre, i canali consentono di risparmiare tempo e lavoro, eliminando la necessità di inserire manualmente le informazioni ricevute. Offrono anche flessibilità nei tipi di pagamenti che i clienti possono utilizzare. E la flessibilità di pagamento aumenta la conversione.

Infatti, è probabile che i clienti abbandonino il carrello a causa della mancanza di opzioni di pagamento elettronico.

Cosa tenere a mente quando si sceglie una piattaforma di pagamento per il vostro e-commerce

Avere il canale di pagamento giusto, è sicuramente una vittoria.

Ma, come fai a sapere se hai trovato “quello giusto”?

Quando si prende in considerazione la scelta di uno strumento di terze parti, è necessario valutare le caratteristiche individuali di ciascuno di essi e fare una scelta in base alle esigenze e caratteristiche del tuo sito web. Ecco cinque fattori importanti da considerare:

La sicurezza

Fondamentale. Le persone non daranno informazioni finanziarie confidenziali a siti web che sembrano sospettosi. Avete bisogno di un canale di pagamento che abbia una solida reputazione e che offra esperienze di pagamento sicure per i vostri clienti.

E tenete a mente che il sigillo di qualità è molto importante: oltre l’80% dei consumatori si sente più sicuro vedendo i sigilli di pagamento elettronico sicuro su un sito web

Costo

Come per quasi tutti i servizi, ci sono costi associati all’uso di strumenti di terze parti, come i canali di pagamento. Per le transazioni processate per conto della vostra azienda, dovrete pagare delle commissioni, quindi fate attenzione ai costi e ricercate bene prima di integrare un canale nel vostro e-commerce.

Tali spese possono comprendere le transazioni, i resi, i costi fissi per l’apertura di un conto e probabilmente anche di più (come commissioni ai clienti per l’utilizzo di un determinato metodo di pagamento). E non c’è da stupirsi se ai clienti NON piacciono i costi nascosti, quindi leggete le scritte in piccolo.

Metodi di pagamento accettati

In realtà, più facile è per i clienti fare acquisti, più è probabile che lo facciano. Dotando il vostro sito web di un canale di pagamento che offra un’ampia varietà di metodi di pagamento elettronico, state espandendo la vostra rete di vendita – il 50% dei normali acquirenti online dice che eviterebbero di fare un acquisto se non potessero utilizzare il metodo di pagamento preferito.

Attraverso l’analisi web, sarete in grado di osservare da quali paesi gli acquirenti arrivano sul vostro sito web. I metodi di pagamento preferiti possono variare a seconda del paese.

Compatibilità

Naturalmente, una considerazione importante è come integrare la piattaforma di pagamento con la vostra piattaforma web, sia dal punto di vista tecnico che del design. Se avete bisogno di investire molto tempo e denaro in sincronizzazione e soluzioni personalizzate, forse non ne vale la pena.

Tanti canali (come Stripe, ad esempio) possono essere personalizzati per adattarsi all’immagine del tuo sito web, ma devi accertarti di esso.

Luogo di pagamento

Alcuni canali di pagamento permettono ai clienti di completare una transazione all’interno del proprio sito web, mentre altri portano gli utenti su un altro sito per completare l’acquisto. Alcuni canali offrono un’API che viene integrata direttamente nel tuo sito web, altri reindirizzano i visitatori a siti di terze parti. A prescindere da ciò che si sceglie, tenere a mente ciò che fornirà la migliore esperienza utente per i vostri clienti: se i clienti si fidano del vostro sito, probabilmente non si preoccupano di ulteriori distrazioni.

Come scegliere la migliore piattaforma di pagamento elettronico?

A questo punto arriva la grande decisione: scegliere un canale di pagamento per il vostro business. Fa un po’ paura: il 46% degli abbandoni dei carrelli avviene in fase di checkout; se il vostro non è dotato di un canale di pagamento intelligente, rischiate di perdere un sacco di vendite.

Ma non preoccupatevi: abbiamo compilato dieci dei migliori canali – e riassunto le loro caratteristiche più rilevanti – per facilitare la vostra scelta.

Amazon Payments

Usufruite di tutta la forza del gigante del commercio elettronico per offrire ai vostri clienti un’opzione affidabile per effettuare i loro pagamenti.

Caratteristiche principali di Amazon Payments

  • Elimina la curva di apprendimento dei processi di pagamento e sfrutta la stabilità tecnica di una piattaforma consolidata. Nel 2016, Amazon ha riferito che ci sono 310 milioni di conti clienti attivi; nel consentire ai clienti di utilizzare le informazioni di accesso ad Amazon, Amazon Payments offre agli acquirenti un modo semplice e conosciuto per effettuare gli acquisti.
  • L’integrazione con il tuo sito si basa su una API, il che significa che è facile personalizzare Amazon Payment e dare lo stesso aspetto e sensazione del tuo sito web. Spesso, è facile come aggiungere un plugin gratuito. Inoltre, le transazioni sono completate sul proprio sito web.
  • Amazon Payments è leader in termini di reattività. È disponibile su tutti i dispositivi e funziona perfettamente su dispositivi mobili.

WePay

WePay è una piattaforma di pagamento che si vanta di adattarsi alle esigenze specifiche del vostro sito web, ed è impostato gratuitamente.

Le caratteristiche più importanti di Wepay

  • Avete clienti con richieste molto specifiche? WePay è in grado di gestire richieste di pagamento complesse, come ad esempio molteplici pagatori o campagne di crowdfunding, e funziona su siti di diverse dimensioni.
  • Adeguato per gli e-commerce con clienti internazionali e nazionali, WePay offre un centro di assistenza utilissimo per le aziende che utilizzano il suo canale.
  • Benvenuto, futuro! WePay offre moderne opzioni di pagamento come Apple Pay e Android Pay.

Pagamenti PayPal

PayPal è un veterano del commercio elettronico ed è uno dei metodi di pagamento più accettati e richiesti.

Le caratteristiche più importanti di Paypal

  • PayPal ha dimostrato il suo successo: questo canale promette una conversione fino al 44 per cento in più. In aggiunta, offre protezione anti-frode, supporto in tempo reale e ampia compatibilità dei carrelli – funziona con tutti i principali carrelli e piattaforme di e-commerce.
  • Si adatta al vostro business, sia che si tratti di un sito web con molto traffico o di un e-commerce che sta iniziando. Inoltre, offrono diverse versioni delle loro soluzioni di pagamento, come PayPal Payments Pro, PayPal Express Checkout e Braintree.
  • In soli 15 minuti, è possibile aggiungere un pulsante PayPal al tuo sito web. La parte negativa? I clienti devono uscire dal tuo sito web per pagare (l’aggiornamento a Pro per un pagamento sul sito comporta il pagamento di un canone mensile).

Authorize.net

Progettato per le piccole e medie imprese, il servizio di pagamento su Authorize.net può aiutarvi a far crescere il vostro business con una serie di opzioni di pagamento flessibili e affidabili.

Caratteristiche principali

  • Oltre a un ampio elenco di opzioni di pagamento accettate – compresi assegni e pagamenti via cellulare – il servizio risponde a esigenze più specifiche, come la fatturazione ricorrente o in abbonamento.
  • Fornisce ai clienti un’esperienza di acquisto positiva, con un sigillo di sicurezza verificato, ordini in loco, conformità PCI semplificata e pagine di pagamento personalizzate. Hanno anche un pacchetto anti-frode avanzato, che offre un servizio di sicurezza gratuito.
  • Hai qualche domanda? Authorize.net offre una completa fonte di supporto, tra cui un portale online, supporto telefonico gratuito, chat online, sistema di risposta eTicket e contatto e-mail.

2Checkout

Con opzioni personalizzabili sia per le aziende alle prime armi che per le aziende mature, i servizi di 2Checkout includono il checkout in loco, altamente personalizzabile e una integrazione semplice.

Caratteristiche più importanti di 2Checkout

  • Non lasciare l’esperienza utente al caso. Sia che tu abbia scelto la configurazione standard o quella online, 2Checkout ti offre una demo per testare l’esperienza d’acquisto del cliente con diverse impostazioni, per avere un’idea di come funziona il canale prima di utilizzarlo.
  • Prepara il tuo business per diventare un moneymaker globale con ben 15 lingue diverse e 87 opzioni di valuta. Più presenza globale = più crescita.
  • Fornisce un’API di pagamento facile da incorporare, in modo che il trattamento dei pagamenti possa essere integrato direttamente sul vostro sito. Risorse di documentazione facilmente accessibili rendono la personalizzazione del vostro sito semplice e facile.

Dwolla

Consideralo il Tesla dei gateway di pagamento. Scopri il nuovo rivoluzionario nella tecnologia dei sistemi di pagamento: Dwolla.

Come soluzione per il pagamento con bonifico bancario, i negozi con Dwolla possono accettare in modo semplice bonifici bancari – con ulteriori funzionalità orientate all’e-business, come plugin per il carrello e integrazione web.

Le caratteristiche più importanti di Dwolla

  • Dwolla è semplice e rimuove le tipiche tariffe di questo tipo di strutture – e il servizio offre transazioni il giorno stesso e il giorno successivo per i pagamenti ACH. Quindi, se siete tutti per le ultime novità in materia di verifica bancaria e opzioni di trasferimento, non cercate oltre.
  • Grazie alla semplice integrazione API che si adatta in modo affidabile alle vostre esigenze e fornisce un’esperienza utente positiva, potete tracciare l’attività della app, cercare informazioni sulle transazioni, gestire i clienti e visualizzare le informazioni chiave sul business all’interno della vostra dashboard. Informazioni chiave e funzionalità in pochi e semplici clic.
  • Dwolla afferma che la sicurezza è “il loro DNA”. Quindi, invece di affidare i dati sensibili a qualsiasi canale, affidate le necessità di gestione del pagamento a una piattaforma che valuta la sicurezza attraverso un monitoraggio rigoroso, una forte crittografia e un costante perfezionamento.

Stripe

Pensato esclusivamente per l’e-commerce, Stripe offre ampie funzionalità indipendentemente da ciò che la vostra azienda vende e ha un portfolio completo di clienti di altissimo livello come Pinterest, Lyft, Slack e OpenTable.

Le funzionalità più importanti di Stripe

  • Stripe offre le migliori prestazioni delle soluzioni di pagamento e-commerce attuali: sicure, personalizzabili, veloci e facili da impostare. Inoltre, gli extra ti conquisteranno, quali la possibilità per i clienti di acquistare i prodotti direttamente da un tweet o di salvare le informazioni della carta per il checkout in un solo clic.
  • Il servizio Sigma di Stripe consente alle aziende di visualizzare facilmente i dati sulle vendite e gli analytics in tempo reale, fornendo informazioni che possono aiutarvi a perfezionare e migliorare le operazioni per una maggiore efficacia e crescita.
  • L’e-business deve pensare globale: le vendite internazionali di e-commerce al dettaglio dovrebbero raggiungere i 4,5 trilioni di dollari entro il 2021. Con più clienti oltre confine, la vostra azienda deve pensare a nuovi tipi di pagamento. Per fortuna, Stripe va oltre i tipi di pagamento tradizionali, offrendo alle aziende la possibilità di accettare forme alternative, ma sempre più comuni, come Alipay, ACH e Bitcoin.

Worldpay

Worldpay è un servizio completo, con sede nel Regno Unito (ma globale) che offre soluzioni di pagamento onnicanale per aziende di ogni dimensione. Inoltre, è possibile pagare al volo o scegliere un’opzione di pagamento mensile.

Le caratteristiche più importanti di Worldpay

  • Worldpay offre servizi di pagamento che non sapevi di averne bisogno, compresi la fatturazione automatica e gli aggiornamenti delle carte, carte fedeltà personalizzabili, supporto…
  • Idealmente, la vostra azienda non rimarrà la stessa. Con la crescita, Worldpay si concentra sul futuro della vostra azienda offrendovi consigli e approfondimenti di esperti, con assistenza e reporting personalizzato della vostra attività. E in più, hanno dotato il loro sito di contenuti molto utili.
  • Niente paura per i clienti persi che hanno abbandonato la vendita per colpa del loro metodo di pagamento. Come suggerisce il nome, Worldpay è completo e accetta una vasta gamma di opzioni di pagamento – più di 300 modi di pagare – come tutte le principali carte e metodi di mobile wallet.

Merchant e-Solutions

Merchant e-Solutions è una piattaforma unificata che fornisce una soluzione senza complicazioni per il pagamento online, mobile, o per il pagamento nei punti vendita.

Caratteristiche principali di Merchant e-Solutions 

  • Non tutti i clienti sono uguali. Non sono uguali a quelli dei paesi vicini o quelli dei tavoli accanto a Starbucks. Merchant e-Solutions permette alle aziende di creare esperienze di pagamento personalizzate per regione, paese, lingua, azienda o canale di vendita, rendendo facile fornire un’esperienza di pagamento vincente ai vostri clienti, ovunque essi effettuino il loro e-shop.
  • Sopraffatto dal pensiero di iniziare con un canale di pagamento? Non siete da soli. Per fortuna, il sito fornisce un servizio di consulenza personale al momento del set up per aiutarvi ad iniziare. Inoltre, il servizio clienti ha un’assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, nel caso in cui la tua attività va a fuoco nel bel mezzo della notte.
  • Non hai bisogno di una laurea in informatica per integrare Merchant E-Solutions con il tuo sito. Personalizzate l’API rapida e facilmente (in qualsiasi linguaggio di programmazione) nella sua nuova Developer Suite, che offre un codice di esempio.

Simplify Commerce

“Mantenere semplice, stupido” si applica a molte cose, compresi i gateway di pagamento. Semplificare il commercio, una società MasterCard, mira a rendere più facile per voi per ricevere i pagamenti. Con le opzioni online, in-app, e in persona, è possibile impostare facilmente i pagamenti sul sito web e adattarli alle vostre esigenze.

Caratteristiche principali di Simplify Commerce

  • Se i clienti hanno intenzione di consegnare il loro pane duramente guadagnato, vogliono che sia nelle loro condizioni. In altre parole, il vostro canale deve essere flessibile per soddisfare le esigenze di diversi tipi di clienti. Sia che i vostri clienti vogliano pagare tramite MasterPass, Android o Apple Pay, o che stiano effettuando un rapido acquisto di un articolo mentre si recano al lavoro, Simply Commerce è in grado di renderlo possibile.
  • Per voi programmatori, Simply Commerce è amichevole. L’integrazione è facile da incorporare in una serie di linguaggi di programmazione (Ruby, PHP, Python e Java, per citarne alcuni) e i kit di programmazione software sono accessibili anche per iOS e Android. Sul loro sito, è anche possibile visualizzare dei sample code e accedere al supporto tecnico.
  • Simply Commerce è tutelato da un nome che riconoscete – MasterCard – quindi è facile avere la certezza che proteggerà le vostre transazioni.