Panoramica:

La parola “alveare” è piuttosto evocativa. Evoca immagini mentali di insetti, architettura e miele dolce e dolce. Come metafora del business, invoca sia le estremità chiare che quelle scure di uno spettro. Da un lato, c’è la produttività, la cooperazione e l’organizzazione, tutte molto simili a quelle dell’alveare. Meno attraenti, tuttavia, sono concetti come il pensiero di gruppo, la miopia, e la perdita di identità.

E ‘sicuro di assumere che OpenXcell Technolabs aveva i tratti positivi di una colonia di api in mente quando hanno sviluppato la loro applicazione Orderhive. Creata per gestire l’inventario e altre attività di back-end, questa applicazione SaaS (Software As a Service) è progettata per aiutare le piccole e medie imprese a rimanere organizzate. Utilizzando una varietà di Integrazioni, è possibile sincronizzare le vendite, la contabilità e la spedizione attraverso un unico portale.

Pur avendo sede ad Ahmedabad, in India, OpenXcell progetta i propri prodotti per il mondo anglofono. Come si comporta Orderhive rispetto ai suoi concorrenti? Diamo un’occhiata.

Prezzi:

I piani si articolano in questo modo:

  • Avviatore
    • $29/mese
    • 2 Integrazioni
    • 2 Utenti
  • Standard
    • 99 $/mese
    • 4 Integrazioni
    • 4 Utenti
  • Premio
    • 129$/mese
    • 6 Integrazioni
    • 6 Utenti

Tutti includono quanto segue:

  • Integrazioni multicanale
  • Gestione dell’inventario
  • Gestione degli ordini
  • Gestione degli acquisti
  • Servizi al cliente
  • Gestione Spedizioni
  • Rapporti
  • Applicazioni mobili per Orderhive
  • Gestione ingrosso
  • Tracciabilità della spedizione

Web-Hosted o installato localmente:

Si tratta di un’applicazione Web. Il software vive nel cloud.

Requisiti Hardware e Software:

Gli unici requisiti hardware sono un computer e un browser web capace.

Facilità d’uso:

Il mio più grande vantaggio da Orderhive è che l’esperienza utente (UX) è davvero forte. Il software è ottimo per insegnare ogni attività. La prima volta che ho generato un ordine di vendita, l’interfaccia mi ha guidato passo-passo attraverso il processo di realizzazione. Sono stato in grado di creare un documento di imballaggio e confermare che il prodotto spedito senza dover fare riferimento ai documenti di aiuto, o cacciare intorno all’interfaccia.

La navigazione per l’app è gestita da una barra laterale a sinistra che utilizza icone per simboleggiare le sette funzioni principali disponibili. Il testo passa sopra rivela il nome della funzione, ma vi accorgerete che non ci vorrà molto tempo per associare ogni simbolo all’attività appropriata. Oggi è una scelta progettuale popolare, verso la quale tengo a gravitare. Risparmia beni immobili di valore nell’interfaccia.

Il flusso di lavoro è intuitivo e il software assicura che non siate mai persi. Ad esempio, se non hai personale di vendita nel sistema, Orderhive ti porterà automaticamente a una pagina in cui è possibile aggiungere agenti. Non c’è mai stato un momento nel mio processo in cui mi sono sentito confuso su dove andare, in quale pagina ero, o quale compito dovrebbe venire dopo.

Anche l’aggiunta di Integrazioni è facile e veloce. Il caso di prova del mio negozio Shopify ha importato tutti i miei prodotti a Orderhive immediatamente, e tutti gli ordini effettuati attraverso il primo sono stati spinti automaticamente al secondo. E’ stato tutto molto semplice.

Nel complesso, l’applicazione è ben progettata e facile da usare. In termini di UX, avevo messo Orderhive nella fascia alta del mercato attuale, davanti sia a TradeGecko e Stitch Labs.

Il cruscotto

Caratteristiche:

L’applicazione contiene questi strumenti principali:

  • Cruscotto: Contiene una panoramica del tuo account, comprese le statistiche di vendita e di analisi
  • Gestire i canali: Un portale che consente di aggiungere/eliminare Integrazioni o di visualizzare/modificare quelle correnti.
  • Ordini di vendita Visualizza gli ordini e il loro stato di evasione
  • Contatti: Memorizza tutti i vostri clienti e fornitori
  • Inventario: Consente di gestire i livelli delle scorte, aggiungere nuovi prodotti e modificare i prezzi.
  • Ordini d’acquisto: Visualizza gli ordini di acquisto e consente di crearne di nuovi.
  • Monitoraggio: Fornitori di informazioni di monitoraggio per tutte le spedizioni
  • Rapporti: Visualizza le statistiche per il tuo account che possono essere esportate in un formato foglio di calcolo

Il flusso di lavoro di base di Orderhive è piuttosto semplice. Puoi iniziare impostando le tue Integrazioni, importando i prodotti dai tuoi canali di vendita (o inserendoli manualmente se è più la tua velocità), apportando tutte le modifiche o regolazioni necessarie al tuo stock, e quindi utilizzando il software per tenere traccia in modo rapido e semplice del tuo inventario, con un array di strumenti di reporting decente. Non ci vuole molto per decollare.

Nella barra di navigazione superiore sono integrati un pratico calcolatore di spedizione, un collegamento ad alcune applicazioni mobili, un menu a discesa Guida e una scheda per le impostazioni utente. L’angolo in alto a sinistra della pagina contiene anche un pulsante “Aggiungi” che consente di popolare rapidamente il tuo account con un nuovo canale di vendita, ordine di vendita, cliente, fornitore o ordine di acquisto.

Pagina Inventario di Orderhive

Tra tutte le caratteristiche disponibili, il team Orderhive è il più orgoglioso delle sue creazioni personalizzate. Ogni utente lavora con un agente del servizio clienti per impostare una soluzione su misura per la propria attività. Il rappresentante marketing di cui ho parlato era anche desideroso di sottolineare che Orderhive supporta molte valute diverse, il che è fantastico per le organizzazioni che fanno un sacco di affari internazionali.

Ci sono anche due applicazioni mobili attualmente in offerta. L’applicazione Gestione ordini consente di stampare etichette di spedizione, creare spedizioni e tenere traccia delle vendite da uno smartphone. L’applicazione Mobile POS consente di elaborare gli ordini dall’esterno dell’ufficio o della vetrina. L’applicazione di gestione degli ordini dispone di versioni per Apple e Android. L’applicazione Mobile POS è attualmente solo Android, con l’intenzione di aggiungere Apple in futuro.

Nota: alla data di pubblicazione della presente recensione, le versioni Apple Store di queste App non sono disponibili negli Stati Uniti. Non ho un dispositivo Android, quindi non posso garantire il funzionamento delle App. Tutti i lettori che hanno avuto la possibilità di testare queste cose fuori dovrebbe sentirsi libero di postare nei commenti.

Servizio Clienti e Supporto:

A questo punto sento il bisogno di sottolineare il mio problema più grande con Orderhive (dal punto di vista di un’azienda americana): la barriera linguistica. Il team di OpenXCell è composto da ingegneri esperti, ma il loro inglese non è all’altezza degli standard che mi aspetterei da un’organizzazione che si rivolge alle aziende nordamericane ed europee.

Non riuscivo a trovare una pagina sul sito di Orderhive che non aveva un errore grammaticale su di esso. La scheda di supporto chiede di “Lasciare un Feedback”. Nella sezione Caratteristiche della homepage, troverete questo blurb: “Qualsiasi cambio di stato degli ordini viene aggiornato in tempo reale su canali integrati”. Dopo un po’, analizzare questo tipo di frasi può diventare un po’ fastidioso. Fortunatamente, l’interfaccia evita di usare il testo quando possibile.

Non sto facendo il punto precedente per essere snarky o condiscendente. Penso che quando si ha a che fare con un’azienda, è importante considerare quanto bene si comunica con il team di supporto. Ora, le mie interazioni con il team di Orderhive non mi hanno mai fatto sentire come se ci fosse una barriera linguistica paralizzante. Vorrei ribadire, tuttavia, che il più grande punto di forza di Orderhive è la personalizzazione delle costruzioni per ogni cliente, e che questo tipo di lavoro richiede un’eccellente comunicazione tra lo sviluppatore e il cliente.

Dirò che la qualità della scrittura nei documenti di aiuto è superiore a quello che ho visto sul sito web di Orderhive. E’ stato incoraggiante.

L’assistenza al cliente era di per sé accettabile, ma non eccellente. L’agente con cui ho parlato era amichevole e sono riusciti a comunicare abbastanza bene con me. Anche in questo caso, la loro grammatica e la loro punteggiatura non erano al livello che mi sarei aspettato da un rappresentante del supporto di lingua inglese.

Inoltre, ho avuto un agente abbandonare una delle mie chat. Non è mai un buon segno. Per quello che vale la pena, il loro tempo di risposta iniziale è stato veloce.

Segnalazione:

Ecco gli strumenti di Business Intelligence attualmente disponibili:

  • Clienti Top
  • Stato Inventario
  • Prodotto a magazzino
  • Vendite Storico Ordini per Cliente
  • Cronologia ordini vendite per canale
  • Picklist
  • Riepilogo della spedizione
  • Cronologia Acquisti
  • Prestazioni del prodotto
  • Rapporto personalizzato
    • Contatta il Servizio Clienti per un preventivo

Non ci sono strumenti analitici disponibili di cui parlare. Fondamentalmente, ciò che si ottiene con Orderhive sono statistiche che possono essere esportate in un foglio di calcolo.

Integrazioni:

Recensioni e Reclami negativi:

Ho preso un po’ di tempo per cercare in rete le cattive recensioni di Orderhive, ma non ho trovato niente. Anche se questo è un segno promettente, non avrei letto troppo in esso.

Recensioni e testimonianze positive:

Le recensioni che ho trovato per Orderhive sono fondamentalmente tutte positive, dicendo che la tecnologia è grande, il software è facile da usare, e il team di assistenza clienti è amichevole e disponibile. C’è un amore particolare per la rapidità con cui le informazioni provenienti dagli aggiornamenti dei canali di vendita nell’App. Sono in grado di sostenerlo in base alla mia esperienza personale.

“Finora tutto bene! Attualmente lo stiamo utilizzando per la gestione delle scorte tra bigcommerce e Amazon UK e sta funzionando una delizia. Regolazioni di stock super veloci che vengono spinti alle piattaforme di vendita in pochi secondi. Dove altre piattaforme là fuori può richiedere fino a 30 minuti per spingere aggiornamenti stock che ha causato over selling a volte. Hanno anche aggiunto Parcelforce alle opzioni di spedizione per noi, il che è stato fantastico”.

– Lawrence Lindsey-Dean, infusioni4chefs.it

“Orderhive è stato un grande vantaggio per il mio business online con i loro sistemi di gestione senza soluzione di continuità di gestione del catalogo, nonché l’evasione degli ordini! I problemi vengono affrontati rapidamente dalla loro grande squadra, che spesso ha fatto di tutto per aiutarci anche nei giorni festivi”!

Anand Sankar, Smytten

Sicurezza:

Orderhive utilizza HTTPS per crittografare il traffico Web da e verso la propria applicazione.

Verdetto finale:

Orderhive è un pezzo di tecnologia ben progettato e solido. Come ho detto prima, sono impressionato dall’UX e dall’agile funzionamento dell’App. Certo, questo è stato per il mio piccolo test case. Mi interesserebbe vedere come gestisce un volume maggiore di stock per un’azienda che prende ordini nelle decine di migliaia. Fino ad oggi, però, la comunità online sembra felice. Vedremo se questo cambia.

Per un’impresa americana, la mia principale preoccupazione è il divario linguistico. Non intendo per il materiale fotografico in generale, ma per le interazioni più sfumate tra la vostra azienda e gli sviluppatori, dove è necessario comunicare idee davvero specifiche. Penso inoltre che Orderhive sia in ritardo rispetto alla concorrenza nel reparto Reports, per mancanza di strumenti visivi, data mining o analisi avanzate.

Come con qualsiasi strumento di business, è meglio valutare ciò che la vostra azienda ha bisogno di una soluzione e cercare di determinare se i vantaggi superano i mali. Se si sta già utilizzando un inventario SaaS e sono frustrati con la soluzione attuale, vorrei sicuramente dare una prova di Orderhive. Potreste trovare che sia la soluzione giusta per la vostra colonia di insetti di piccole e medie dimensioni. ronzio, ronzio.