Conosci SaleCycle? Questa piattaforma si integra con il tuo e-commerce con un obiettivo principale: ottimizzare la tua conversione e aiutarti a realizzare più vendite. Questo obiettivo comprende molte funzionalità: recuperare i carrelli abbandonati, migliorare la fidelizzazione dei clienti e tanti altri aspetti con cui trasformare il tuo sito web in una macchina automatizzata con cui ottenere vendite.

In questo articolo analizzeremo tutte le funzionalità di SaleCycle, in modo da poter decidere se è l’opzione giusta per il tuo e-commerce.

SaleCycle: Introduzione

SaleCycle è una società inglese fondata nel 2010 da Dominic Edmunds. Oggi ha uffici nel Regno Unito, a Singapore, Parigi e New York. Hanno clienti di altissimo livello in tutti i settori, come Puma, Bottega Veneta, The Body Shop Iberia e HP.

Alcuni dei clienti di SaleCycle:

SaleCycle: principali funzionalità

Se c’è una cosa su cui SaleCycle si focalizza è l’aumento della conversione di un e-commerce. E come? In molti modi. Alcuni sono:

Live Trends

Sai quegli avvisi “50 persone stanno vedendo questa offerta”? È di questo che stiamo parlando quando diciamo Tendenze in tempo reale. Mai sottovalutare il potere della folla, ed è stato dimostrato che mostrare quante persone hanno visualizzato o acquistato un determinato prodotto di recente aumenta il senso d’urgenza e stimola le conversioni.

Countdown timers

Anche un conto alla rovescia funziona molto per bene per generare il senso d’urgenza e spingere ad acquistare prima che sia troppo tardi. Questa funzionalità può essere inclusa sia nel tuo sito web che in una campagna e-mail.

Codici Sconto

C’è ancora qualcuno che fa e-commerce senza usare codici sconto? SaleCycle ti aiuta a mettere in evidenza le tue promozioni, in maniera mirata e seguendo il tuo calendario di offerte.

Call back

Questa funzionalità rientra nella famosa omnicanalità. Se scopri che un utente ha problemi a finalizzare l’acquisto, perché non proporre un aiuto telefonico? Se hai un servizio clienti a disposizione, questa funzionalità può contribuire a convincere i tuoi utenti a terminare l’acquisto.

Il recupero di un carrello abbandonato è un momento fondamentale per una strategia di conversione vincente. Identificare le cause di un abbandono e riportare sul sito dei potenziali clienti è cruciale per ottimizzare le performance di un e-commerce. Puntare sulla qualità delle conversioni aiuta a capitalizzare gli investimenti in acquisizione.

SaleCycle offre diverse opzioni per affrontare al meglio questa realtà:

  • E-mail e SMS Remarketing: SaleCycle automatizza il processo di recupero del carrello attraverso comunicazioni personalizzate. Se un visitatore aggiunge qualcosa al carrello e poi lascia il tuo sito, riceverà un SMS o un’e-mail personalizzata, con i dettagli dei prodotti abbandonati. Cliccando sull’e-mail o sull’ SMS, il tuo potenziale acquirente potrà tornare sul tuo sito e finalizzare l’acquisto.
  • Sondaggi: A volte gli utenti abbandonano un sito, senza che ci sia dato sapere il motivo per cui l’hanno fatto. Inviando loro dei sondaggi personalizzati potrai raccogliere informazioni con cui ottimizzare il tuo tunnel di acquisto
  • E-Mail my basket: Permetti ai clienti indecisi di pensarci su e di inviarsi un’e-mail al loro indirizzo con un reminder del loro carrello.

Il marketing comportamentale può anche venirti in aiuto per migliorare la fidelizzazione dei tuoi clienti (e aumentare le vendite):

  • Email di “riapprovvigionamento”: diciamo che vendi crema da barba e sai che il cliente ha tendenza a ripetere l’acquisto. Perché non inviargli una e-mail sulla base del suo ultimo acquisto e ricordargli che è arrivato il momento di rifornirsi?

  • Sondaggi di soddisfazione: In precedenza abbiamo parlato di sondaggi focalizzati sull’ottimizzazione del tunnel d’acquisto, ma SaleCycle può anche aiutarti a scoprire cosa pensa il cliente nel complesso. Raccogli l’opinione dei tuoi clienti subito dopo l’acquisto.

SaleCycle: Conclusione 

Come l’abbiamo visto, SaleCycle offre una soluzione di marketing comportamentale completa, con l’obiettivo principale di ottimizzare il tasso di conversione dei siti e-commerce che la utilizzano. I clienti SaleCycle hanno riscontrato i seguenti vantaggi:

  • Ottimo servizio: è la qualità più apprezzata. Il servizio clienti è essenziale quando si tratta di implementare, gestire e ottimizzare una campagna.
  • Opzioni complete: ne abbiamo già discusso in precedenza, quindi non è una sorpresa.
  • Facile attivazione: basta implementare il tag, e il loro team si occupa del resto.
  • Uplift nelle vendite: campagne performanti che generano un vero aumento delle conversioni online. 

In conclusione, e dal nostro punto di vista, SaleCycle può essere un’ottima opzione per incrementare le vendite del tuo e-commerce, ricontattare i tuoi clienti e rispondere alle loro esigenze. Sei o sei stato cliente SaleCycle? Qual è la tua esperienza? Raccontaci nei commenti!