Panoramica:

Veeqo è un’applicazione di gestione delle scorte multicanale basata su cloud e progettata per le piccole e grandi imprese. Gestisce ordini, inventario, fornitori, ordini di acquisto e spedizione per la tua azienda attraverso un unico portale. Le integrazioni di eCommerce ti permettono di importare ordini dai tuoi canali di vendita online, mentre i numerosi add-on per la spedizione di Veeqo ti semplificano l’invio dei prodotti ai clienti.

Veeqo, come molti dei suoi concorrenti, è nata dalla frustrazione di un imprenditore per la tecnologia esistente. Nel 2013, l’imprenditore britannico Matt Warren era arrivato alla fine della sua carriera cercando di trovare una soluzione software per gestire le diverse sfaccettature del backend della sua azienda e-commerce. Ha deciso di costruire una propria piattaforma, mettere insieme un team e alla fine ha raccolto oltre 1 milione di sterline per il progetto attraverso il crowd funding.

Con sede centrale in Galles, Veeqo si rivolge principalmente alle imprese del Regno Unito. Ma questo non sembra essere il gioco finale dell’azienda. Recentemente hanno acquisito abbastanza clienti americani per stabilire una linea di supporto negli Stati Uniti, e man mano che la loro base di utenti cresce, continueranno a cercare quote di mercato più grandi all’estero.

Prezzi:

Veeqo ha quattro livelli di prezzo:

  • Professionale
    • 108 $/mese (annuale) o 130 $/mese (mensile)
    • 3 utenti
    • 1 magazzino
    • 000 prodotti
    • 000 ordini
    • 3 negozi
    • Integrazioni di spedizione (Royal Mail, FedEx)
  • Affari (più popolari)
    • 167 $/mese (annuale) o 200 $/mese (mensile)
    • 3 utenti
    • 2 magazzini
    • 000 prodotti
    • 000 ordini
    • 5 negozi
    • Integrazioni di spedizione (Royal Mail, FedEx)
    • Scanner di codici a barre gratuito
  • Premium
    • 317 $/mese (annuale) o 380 $/mese (mensile)
    • 6 utenti
    • 3 magazzini
    • 000 prodotti
    • 000 ordini
    • 8 negozi
    • Integrazioni di spedizione (Royal Mail, FedEx)
    • Scanner di codici a barre gratuito
  • Plus
    • 567 $ al mese (annuale) o 480 $ al mese (mensile)
    • 15 utenti
    • 4 magazzini
    • 000 prodotti
    • 000 ordini
    • 14 negozi
    • Integrazioni di spedizione (Royal Mail, FedEx)
    • Scanner di codici a barre gratuito

Tutti i piani includono telefono, email e chat. È possibile aggiungere utenti extra per $7/mese ciascuno e canali di vendita aggiuntivi per $25/mese.

C’è una prova gratuita di 14 giorni, senza bisogno di carta di credito. Come per la maggior parte dei servizi in abbonamento, si riceve uno sconto se si sceglie la fatturazione annuale su base mensile.

Basato sul Web o installato localmente:

Veeqo è interamente basato sul Web. Non c’è niente da scaricare o installare.

Requisiti Hardware e Software:

Tutto ciò di cui avete bisogno è un browser Web e una connessione Internet.

Facilità d’uso:

Il design di Veeqo si orienta verso il minimalismo ed è caratterizzato da una combinazione di colori blu e bianco con tocchi di arancione. Navigare nel sito è facile e i tempi di caricamento sono ragionevolmente rapidi.

La pagina Dashboard è dominata da un grande grafico che consente di alternare tra Vendite, Profitti o Rendimenti. Sono inoltre presenti una serie di cifre, tra cui il totale delle entrate, il totale degli ordini, il valore medio degli ordini e la media delle spedizioni giornaliere. E ‘facile da capire, e fornisce un sacco di informazioni importanti in modo rapido e conciso.

Ci sono, tuttavia, alcune stranezze di design che sono sconcertanti. Ad esempio, quando si fa clic sull’icona del punto interrogativo per la Guida, si passa alla Knowledge Base e quindi all’interfaccia Veeqo normale. Se vuoi tornare al tuo account, non c’è il pulsante “Indietro a Veeqo”, devi premere il pulsante Indietro del tuo browser.

Un altro problema con l’interfaccia è che non è facile comunicare all’utente come vengono organizzati i dati. Se si sta creando un ordine di vendita e si dimentica di includere le informazioni di pagamento, l’ordine verrà automaticamente inserito in una sotto-pagina chiamata “In attesa di pagamento”. Il software non vi dice che questo è successo, o che l’ordine richiede più input, ma semplicemente lo archivia in modo silenzioso. Se non si presta attenzione al conteggio del “Pagamento in attesa” sulla barra laterale, allora sembra che l’ordine è scomparso.

Inoltre, quando si compilano i moduli nell’applicazione, se si preme accidentalmente il tasto “Invio”, il software chiuderà il modulo, richiedendo di trovarlo e aprirlo di nuovo per completarlo. Questo è fastidioso dal punto di vista della user experince.

Il design di Veeqo presuppone che gli utenti importino i loro prodotti dai canali di vendita (ad esempio Shopify, WooCommerce, ecc.). Questo funziona senza problemi, a meno che non ci si trovi in una situazione in cui è necessario aggiungere manualmente un prodotto tramite Veeqo. La pagina Aggiungi prodotto è ingombrante e buggy (non riuscivo mai a capire come aggiungere con successo un’immagine principale), e tutti i prodotti che si aggiungono attraverso Veeqo non si sincronizzano con i canali di vendita. Il fondatore di Veeqo, Matt Warren, ha spiegato che il 95% dei clienti importa i propri prodotti, invece di crearli direttamente nel software. L’argomentazione è buona, ma penso che sia ancora bene ricordare che la funzione Add Product non è ancora all’altezza. Eviterei se possibile.

Un’ultima cosa su cui vorrei soffermarmi sono i modelli personalizzabili per le etichette di consegna, i fogli di imballaggio, le liste di prelievo, le fatture, le etichette dei prodotti e gli ordini di acquisto. L’editor di documenti ricorda Microsoft Word e offre funzionalità come importazione di dati e la possibilità di aggiungere o eliminare elementi. La curva di apprendimento può risultare ripida all’inizio, ma penso che nel complesso sia un ottimo strumento.

Caratteristiche:

Veeqo include una suite di strumenti che consentono di gestire gli ordini e l’inventario su più canali di vendita, oltre a metodi per la gestione di spedizioni, fornitori, ordini di acquisto, magazzinaggio e trasferimenti di scorte.

  • Canali di vendita: Le integrazioni con Shopify,eBay, Amazon, WooCommerce e Magento ti permettono di sincronizzare automaticamente gli ordini da queste piattaforme ogni 10 minuti. È anche possibile selezionare quali magazzini evadere gli ordini e impostare i metodi di spedizione predefiniti.
  • Gestione dell’inventario: È possibile aggiungere nuovi prodotti (con un numero illimitato di varianti), importarne di nuovi dai canali di vendita e nasconderne alcuni dai canali di vendita, se lo si desidera. È possibile collegare più fornitori a un unico prodotto e gestire i livelli delle scorte per magazzino.
  • Gestione degli ordini: Veeqo è in grado di gestire i diversi tipi di ordini che la vostra azienda ha bisogno di generare. È possibile creare rapidamente Ordini di Vendita, importare o esportare tramite file CSV, assegnare una soluzione di spedizione, stampare fatture e sincronizzare le vendite con Xero, tutto attraverso un unico portale.
  • Ordini d’acquisto: Ottenere nuovi materiali dai fornitori è semplice grazie allo strumento Ordine di acquisto di Veeqo. La possibilità di modificare il modello di ordine di acquisto è anche una funzione utile.
  • Spedizione: È possibile integrare l’account con una serie di soluzioni di spedizione diverse, che consentono di stampare in batch le etichette, e-mail tracking numeri ai clienti, e creare regole di spedizione personalizzate intelligente.
  • Sistema POS (Point-Of-Sale): Software per prendere gli ordini sul posto.
  • Fornitori: Veeqo consente di aggiungere i fornitori e i loro dettagli di contatto. È inoltre possibile assegnare i prodotti e i prezzi di acquisto a ciascun fornitore.
  • Magazzini e trasferimenti di stock: La creazione di Magazzini e l’assegnazione dei prodotti è facile. È inoltre possibile gestire il flusso di stock tra i Magazzini e visualizzare i dati storici per i trasferimenti passati, insieme allo stato di quelli correnti.
  • Report: Questa applicazione include alcuni grandi strumenti di reporting.
  • Limite di credito fornitore: Quando si aggiunge un fornitore, è possibile immettere il limite di credito che si ha con loro. È una caratteristica che non ho visto da nessuno dei competitor di Veeqo e un ottimo modo per tenere traccia delle vostre spese.
  • Modelli di documento: Sono disponibili modelli completamente personalizzabili per etichette di consegna, distinte di imballaggio, fatture, etichette dei prodotti e ordini di acquisto. L’editor di documenti ricorda Microsoft Word e offre funzionalità di importazione  dati e la possibilità di aggiungere o eliminare elementi.
  • Impostazioni generali: È possibile cambiare la valuta del proprio account in qualsiasi momento. Le opzioni includono il dollaro USA, la sterlina inglese, il franco svizzero, il dollaro australiano, l’euro e il dollaro canadese. Se si riceve un ordine da un canale di vendita con una valuta estera, Veeqo converte automaticamente l’importo dell’ordine nella valuta di base utilizzando i tassi di cambio in tempo reale. È inoltre possibile includere una serie di tasse diverse, comprese le tasse sulla spedizione.

Report:

La reportistica presenta grafici a linee di base e a torta. La maggior parte delle relazioni può essere adattata in base a una serie di criteri. Queste sono le relazioni disponibili:

  • Vendite per canale
  • Restituzioni per canale
  • Utile per canale
  • Rapporti sui marchi
  • Inventario Magazzino
  • Riordinare i livelli

Software POS:

Il team di sviluppo di Veeqo ha recentemente aggiunto una soluzione Point-Of-Sale (POS) a tutti i piani. Non è un’applicazione stand-alone; come tutto il resto in Veeqo, è accessibile attraverso il web. Questa scelta progettuale, pur essendo pratica dal punto di vista dello sviluppo, significa che se l’utente perde la connettività internet sta perdendo anche il proprio sistema POS. La maggior parte delle applicazioni professionali in questo campo hanno la capacità di lavorare offline, quindi qualsiasi software che non ha questa caratteristica è dolorosamente carente, a mio parere.

Devo anche dire che non sono mai stato in grado di far funzionare l’app. Durante il processo di configurazione, il software non ha riconosciuto nessuno dei miei canali di vendita, nemmeno quello standard “prendere ordini di persona”. Non mi è mai stato chiaro se si trattasse di un bug o di un risultato della mia partecipazione alla prova gratuita. Nel complesso, questa parte del servizio di Veeqo sembra una Beta, non un’applicazione completamente sviluppata e pronta per il mercato.

Secondo il team di supporto, Veeqo sta lavorando su una versione offline dell’app, ma non mi è stato dato un preventivo per quando sarà disponibile.

UPDATE: Dopo che questa recensione è stata pubblicata, Veeqo mi ha dato un account fittizio per testare il loro sistema POS su (dal momento che non sono stato in grado di farlo funzionare durante il mio processo). Anche se l’app è funzionale, ho scoperto che soffre degli stessi problemi che ostacolano il resto della piattaforma di Veeqo, in particolare la gestione degli errori. Se si tenta di elaborare un ordine per un articolo non disponibile, il software genera una finestra pop-up vuota. Non c’è nessun messaggio di errore, o di notifica che l’articolo è esaurito, solo uno spazio vuoto bianco che non serve a niente. C’è stata anche un’occasione in cui il sistema si è bloccato mentre cercavo di elaborare un ordine. Come componente aggiuntivo gratuito di un software di inventario, suppongo che l’applicazione POS sia funzionante, ma non è all’altezza degli standard della maggior parte dei sistemi POS aziendali.

Integrazioni e add-on:

Veeqo ha un certo numero di Integrazioni e prevede di svilupparne altre..

Servizio Clienti e Supporto Tecnico:

La Knowledge Base copre un’ampia varietà di argomenti con gli articoli How-To (incluse le schermate) e una sezione Domande Frequenti. Se non si riesce a risolvere il problema, è possibile contattare il supporto Veeqo in uno dei tre modi seguenti:

  • Telefono: 44 01792 720 740 (Regno Unito) o 1.844.847.3837 (Stati Uniti)
  • Email: [email protected]
  • Chat dal vivo

Orario di Assistenza

  • Stati Uniti: 9 AM a 5PM EST
  • Regno Unito: dalle 9.00 alle 17.00 GMT

Ho avuto la sensazione che l’azienda si preoccupi molto di comunicare con i propri clienti e vuole assicurarsi che siano soddisfatti.

Veeqo sta chiaramente cercando di rafforzare la sua presenza negli Stati Uniti, ma ha ancora alcune cose da appianare. Tuttavia, sono rimasto affascinato dagli atteggiamenti positivi degli agenti di supporto, e sento che un giorno hanno tutto il necessario per fornire un servizio clienti di alto livello. Veeqo ha solo bisogno di investire un po’ di più in infrastrutture e personale.

Recensioni negative:

Ho fatto una ricerca abbastanza approfondita sul web alla ricerca di recensioni negative di Veeqo, ma non ne ho trovate nessuna. E’ sicuramente una novità per me. La maggior parte dei recensori concorda sul fatto che Veeqo è un ottimo prodotto, che ha alcuni difetti e che gli sviluppatori e il personale di supporto sono ansiosi di lavorare con i loro clienti per risolvere qualsiasi problema.

Prima di tutto, a Veeqo manca la lucidatura. Come ho già detto in precedenza in questa recensione, la gestione degli errori è spesso inesistente. A volte si genera un menu a tendina,ma senza dati. Se si aggiorna un modulo (come un ordine di vendita o i dettagli di un prodotto), il software non indica se l’aggiornamento ha avuto successo, ma lo chiude, richiedendo all’utente di riaprirlo e verificare che le modifiche siano state registrate.

Una delle caratteristiche più scomode è la sezione dei report. Ho generato diversi grafici in cui il testo si sovrapponeva su se stesso, le etichette erano tagliate, il ridimensionamento era off, e il tutto era generalmente illeggibile.

La lingua utilizzata nel sito è anche decisamente britannica. Le soluzioni di spedizione sono “corrieri”, un registratore di cassa è una “cassa”, e la valuta predefinita per il sito è la lira sterlina. È possibile cambiare valuta abbastanza facilmente, ma a volte ci vuole un po’ di tempo perché il cambiamento si propaghi attraverso i vari componenti del tuo account.Ricorderete più volte che questa società ha sede nel Regno Unito.

Nel complesso, la funzionalità di base c’è, basta essere pronti ad adattarsi alle sue varie stranezze, se si decide di iscriversi. Posso dire che dalla mia ricerca, la loro base clienti è molto leale, e sembra disposto a rimanere con loro in questa fase del loro sviluppo.

Recensioni e testimonianze positive:

Come ho già detto, Veeqo è molto amata dai suoi clienti. Sia sull’app store Shopify che sulla Xero Community ci sono 5 stelle in tutto il mondo. Ecco uno sguardo a ciò che gli utenti hanno da dire sul software.

App semplice e intuitiva che [ci ha] davvero aiutato a gestire i nostri livelli di stock e controllare il nostro inventario.

Altre applicazioni di inventario sembravano troppo complicate, ma Veeqo è molto facile da usare.

Il servizio clienti del team è ottimo e sono bravi ad accettare feedback e l’attuazione di nuove funzionalità. Grande app.

Bibico

La scelta per noi è stata quella di trovare un software di integrazione abbastanza sofisticato da consentire un modo molto più veloce di elaborare gli ordini o di assumere un altro membro del personale per affrontare proprio questo … per fortuna, abbiamo scelto di andare con Veeqo e finora hanno preso tutto quello che importiamo su di loro.

Grande supporto tecnico e un team davvero amichevole che ti fa sentire davvero apprezzato il business che stai dando – e noi apprezziamo molto il servizio che riceviamo. Sarebbe difficile trovare un sistema più approfondito per la gestione degli ordini e l’integrazione delle spese di spedizione. Grazie ragazzi.

Roxfit

Dirigo un’azienda che vende una serie di prodotti attraverso un [numero] di canali di vendita diversi, tra cui Amazon, eBay e WooCommerce. La gestione di ordini provenienti da oltre 3 canali diversi stava diventando un incubo, i tempi di spedizione erano lenti – e un po’ caotici. Veeqo ci ha permesso, dopo un’installazione iniziale molto semplice e veloce, di tirare improvvisamente tutte queste informazioni da diverse fonti in un unico posto – rendendo il nostro team logistico davvero molto felice! In breve, Veeqo ha semplificato notevolmente il processo di spedizione degli ordini e ci ha permesso di concentrarci sul nostro core business. In più con un servizio clienti eccezionale – è un must per la nostra azienda.

 

Sicurezza:

L’applicazione utilizza HTTP standard e non HTTPS, il che può interessare alcuni utenti. Secondo il fondatore Matt Warren, Veeqo non memorizza dati riservati (come le informazioni sulla carta di credito), quindi tenetelo a mente.

Verdetto finale:

Veeqo è un sistema di gestione dell’inventario molto utilizzabile che ha ispirato un’enorme fedeltà da parte dei suoi utenti. Gli sviluppatori hanno chiaramente a cuore il loro prodotto e le persone che lo utilizzano, e il fondatore Matt Warren sembra essersi reso disponibile a chiunque voglia avere una conversazione sulla sua azienda e su ciò che può fare meglio.

Non scoraggerei nessuno dall’iscriversi a Veeqo. Gli imprenditori britannici, in particolare, avranno difficoltà a trovare un software di inventario basato sul web più adatto alle loro esigenze. In tal caso, è sufficiente essere pronti a gestire alcune stranezze del software. Il supporto che l’azienda riceve dai suoi clienti è però un segnale forte, e sono fiducioso che, dato che Veeqo continua a mantenere gli utenti felici, il resto si concretizzerà nel tempo.