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Panoramica:
Dal suo lancio nel 2011, Stitch Labs è diventato uno dei marchi più riconosciuti nella gestione dell’inventario online. Con sede centrale a San Francisco, l’azienda ha 25 dipendenti ed elabora oltre 100 milioni di dollari al mese di ordini attraverso il suo prodotto di punta, Stitch.
Stitch è un’applicazione SaaS (Software as a Service) basata su cloud progettata per combinare inventario, fatturazione, contabilità, spedizione ed e-commerce insieme, attraverso le sue innumerevoli funzionalità e integrazioni di terze parti. Si potrebbe intuire che è per questo che il CEO Brandon Levy e il suo team hanno deciso il nome: vogliono che Stitch sia il filo conduttore che tiene insieme il backend della vostra azienda.
Nota: Nelle discussioni su questo prodotto, spesso si vedono “Stitch” e “Stitch Labs” utilizzati in modo intercambiabile. Per chiarezza, vorrei sottolineare che Stitch è il nome dell’applicazione, e Stitch Labs è l’azienda che la sviluppa e la supporta. Ha senso? Ottimo, diamo un’occhiata ai prezzi di Stitch Labs.
Prezzi:
Ci sono diversi piani tra cui scegliere. Ecco una ripartizione dei diversi livelli:
- Piano Basic:
- 99 $/mese
- 250 ordini/mese
- Ordini aggiuntivi $100/500
- 2 canali di vendita integrati
- 2 utenti
- Strumenti di comunicazione
- Assistenza e-mail
- Piano High Growth:
- 449€/mese
- 000 ordini/mese
- Ordini aggiuntivi $100/1000
- Canali di vendita integrati illimitati
- Utenti illimitati
- Strumenti di comunicazione
- Gestione dei prezzi
- Multi-warehousing
- Dropshipping
- Supporto per Live Chat, Telefono ed Email
- Premium:
- Contattare un rappresentante per maggiori dettagli
Prima di impegnarsi in un piano è possibile demo del software gratuitamente con la loro prova di 14 giorni, nessuna carta di credito necessaria. Tutto quello che devi fare è creare un account. Una volta iscritto, puoi cambiare livello in qualsiasi momento, nel qual caso la tua fattura sarà proporzionata all’importo appropriato.
Web-Hosted o installato localmente:
Il punto è basato solo sul cloud, il che significa che non c’è nulla da scaricare o installare sul computer.
Requisiti Hardware e Software:
Sono sufficienti una connessione a Internet e un browser web (si noti che Stitch non funziona con Internet Explorer). È inoltre possibile accedere all’applicazione tramite la maggior parte dei dispositivi mobili, tra cui iPad e iPhone.
Facilità d’uso:
Il programma è facile da usare, anche per i non esperti. L’interfaccia è pulita, sobria e intuitiva. In pochi minuti dopo l’iscrizione, avevo creato diversi prodotti, diversi contatti con i clienti, e stava generando ordini di vendita con facilità. Per coloro che apprezzano un po ‘di guida, troverete tutorial su ogni pagina che vanno passo-passo attraverso tutte le attività di base.
L’interfaccia dispone anche di menu pop-up per il supporto e la knowledge base nell’angolo in basso a destra. Queste mi sono rivelate utili durante le poche volte del mio processo, quando ho avuto bisogno di assistenza. Dopo aver inserito la mia domanda nel prompt della guida, ho ottenuto subito le informazioni di cui avevo bisogno.
Anche l’impostazione delle integrazioni è indolore. Collega i tuoi diversi canali di vendita e i componenti aggiuntivi al tuo account Stitch in pochi istanti. Tutto quello che devi fare è fornire i dettagli per il tuo account di terze parti e l’applicazione gestisce il resto.
Servizio Clienti e Supporto:
Ecco tutte le informazioni pertinenti sul loro reparto di supporto:
- Metodi di supporto:
- Email: Disponibile per tutti i piani
- Chat dal vivo: Disponibile per piani professionali e superiori
- Telefono: Disponibile per i Business Plan e superiori. Notare che non è presente una linea telefonica di supporto. È necessario inviare un’e-mail a Stitch per pianificare una chiamata con un membro del loro team.
- Orario: Il supporto dal vivo è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, ora del Pacifico.
- Video Didattici: L’Help Center include anche dimostrazioni dettagliate sullo schermo che vi insegneranno come utilizzare il sistema.
Penso che nel complesso, il servizio clienti è eccellente. Ho inviato diverse domande via e-mail, e le risposte che ho ricevuto sono state utili e tempestive. La creazione del ticket è avvenuta immediatamente, così ho sempre avuto un numero di caso di riferimento e non ho mai sentito rimbalazato in un loop “burocratico” . Inoltre, non ci sono mai volute più di 24 ore per ottenere una risposta, anche durante il fine settimana.
Quando crei una richiesta di chat attraverso l’applicazione, una finestra pop-up si aggiornerà periodicamente, mostrandoti il tuo posto in coda e il tempo di attesa previsto. Si noti che se la connessione a Internet cade durante l’attesa, si perde il posto nella coda. Questo può diventare incredibilmente fastidioso se si dispone di una connessione spotty, in modo da essere avvertiti. Se si verificano problemi con la connettività Internet, si consiglia l’invio di e-mail o il percorso telefonico (supponendo che il piano includa l’assistenza telefonica).
Il tempo di attesa per chiacchierare di lunedì pomeriggio era di circa un’ora. Una volta che ho avuto modo di confrontarmi con un rappresentante, li ho trovati utili, approfonditi e ben espressi. Ho anche imparato che il team di supporto si trova nella stessa stanza degli sviluppatori, che posso dirvi per esperienza, fa una grande differenza sia per l’agente che per il cliente.
Il supporto telefonico non è incluso nella prova gratuita, quindi non ho potuto sperimentare in prima persona questo aspetto del loro servizio clienti. Sulla base delle mie conversazioni via chat e e-mail, tuttavia, mi aspetterei che i loro agenti di telefonia sian altrettanto performanti.
È ovvio che le persone che gestiscono Stitch Labs si preoccupano dei loro clienti, e non credo sia un caso che il loro team di supporto sia molto apprezzato in tutto il web. Sono rimasto impressionato. L’unico svantaggio è che la squadra è disponibile solo durante le ore d’ufficio. Se in futuro potranno espandere la loro copertura fino alle 24 ore, avranno davvero elevato a massimi livelli questo aspetto della loro attività.
Caratteristiche:
Diamo un’occhiata alle principali funzioni per cui questa applicazione è progettata:
- Gestione dell’inventario: Il punto facilita la creazione di linee di prodotti e varianti in modo rapido. È possibile caricare foto e altri file per ogni famiglia di prodotti e variante, e i tag che è possibile allegare a ogni elemento rendono la ricerca attraverso il vostro modo di inventario più efficiente. Stitch permette anche di differenziare tra una varietà di livelli di prezzo standard e personalizzati (al dettaglio, all’ingrosso, distribuzione, ecc) per un prodotto, nel caso in cui si desidera prezzi diversi per i diversi canali di vendita.
- Integrazione: La possibilità di integrare più canali di vendita e altri componenti aggiuntivi è un’ottima caratteristica, che diventa sempre più critica con l’espandersi del business. È possibile importare i tuoi ordini da siti come Shopify, Amazon, e Etsy, e quando un elemento vende su uno qualsiasi dei vostri canali di vendita, il vostro inventario viene regolato automaticamente in punto. È inoltre possibile creare fatture, gestire pagamenti e generare polizze di versamento direttamente dalla pagina dell’Ordine. Inoltre, l’integrazione con i componenti aggiuntivi come PayPal, ShipStation e QuickBooks rendono i pagamenti, la spedizione e la contabilità molto più facile.
- Rapporti e analisi: Stitch è in grado di consolidare i dati provenienti da tutti gli elementi della tua azienda per creare report e analisi su richiesta.
- Contatti: Questa funzione consente di gestire in modo efficiente i clienti, i fornitori o qualsiasi altra persona con cui si lavora e di associare ad essi ordini, spese e altre informazioni pertinenti. È anche possibile allegare file come ordini di acquisto e licenze di rivendita a ogni contatto per riferimento futuro.
Segnalazione:
Stitch offre più di 30 diversi tipi di rapporti organizzati in 6 categorie:
- Rapporti sui prodotti
- Rapporti di contatto
- Rapporti sugli ordini di acquisto
- Rapporti d’ordine
- Rapporti di Previsione
- Rapporti personalizzati (i piani professionali e superiori ottengono un rapporto personalizzato gratuito). Rapporti aggiuntivi sono disponibili a pagamento.)
Quando si crea un rapporto, è possibile scegliere tra tre diversi periodi di tempo: un intervallo di date personalizzato, un insieme di periodi di tempo standard (oggi, 14, giorni, 90 giorni, ecc.) o un anno fiscale.
Prima di generarlo, Stitch fornisce anche una descrizione utile delle informazioni visualizzate in ogni report. Una volta creato, c’è anche un link che si estende a un glossario dei termini finanziari e commerciali rilevanti in uso.
Integrazioni e add-on:
Integrazioni:
- Amazon – Sincronizza i prodotti, gli ordini e le informazioni sui clienti in Amazon Marketplace e l’esecuzione da parte di Amazon con il tuo inventario in Stitch e con qualsiasi altro canale di vendita che hai impostato.
- BigCommerce – Come con Amazon, è possibile importare tutti i vostri prodotti, ordini e informazioni sui clienti da BigCommerce in Stitch. Quando vendete qualcosa su BigCommerce, aggiorna i vostri livelli di inventario in Stitch così come tutti gli altri canali di vendita integrati, e viceversa.
- eBay – Come Amazon e Big Commerce.
- Etsy – Come sopra. I clienti Etsy ricevono da Stitch informazioni sulla spedizione e il tracciamento.
- Magento – Una piattaforma popolare di e-commerce. L’integrazione consente di sincronizzare gli ordini, i prodotti e i clienti con Stitch.
- Shopify – Come con quanto sopra, tutti i tuoi ordini, prodotti e clienti su Shopify sono sincronizzati automaticamente con Stitch e gli altri canali integrati.
- SparkPay – Stitch supporta l’integrazione bidirezionale con questo portale di pagamento. È possibile importare prodotti da SparkPay a Stitch e anche spingere i prodotti da Stitch a SparkPay. Tutte le informazioni relative alle vendite e ai clienti vengono raccolte direttamente presso il punto vendita e inviate al tuo account Stitch.
- Quadrato – Accetta pagamenti con carta di credito e sincronizza tutto il tuo inventario tra Punto e Quadrato.
- Storenvy – Come con i canali di vendita di cui sopra, tutte le informazioni dal tuo account Storenvy viene automaticamente sincronizzato con Stitch, e il vostro inventario viene regolato lì e ovunque, come si fanno le vendite su uno qualsiasi dei tuoi canali integrati.
- Vend – Vend è il miglior software POS (punto vendita) per iPad. Le vendite che fai con Vend regolano automaticamente il tuo inventario in Stitch e viceversa.
- WooCommerce – L’integrazione tanto attesa per WooCommerce è ora disponibile. Esso funziona più o meno allo stesso modo dei canali di cui sopra.
Componenti aggiuntivi:
- net – Con il modulo aggiuntivo Authorize.net è possibile accettare il pagamento tramite Stitch creando e inviando fatture in formato PDF ai clienti, che poi li pagano online.
- Google Drive – Utilizzando questo componente aggiuntivo, è possibile condividere i dati da Stitch direttamente in un foglio di calcolo memorizzato nel tuo account Google Drive.
- PayPal – Come con Authorize.net, l’integrazione con PayPal consente di inviare fatture in PDF ai vostri clienti insieme a un link di pagamento.
- QuickBooks – Con il modulo aggiuntivo Stitch Labs e QuickBooks Online, è possibile esportare tutti i dati dell’impuntura in un unico file QuickBooks.
- ShipStation – Gli ordini di cucitura vengono importati automaticamente in ShipStation in modo da poter essere spediti tramite UPS, USPS e FedEx.
- ShippingEasy – Stampa le etichette per USPS, FedEx e UPS con questa integrazione di spedizione.
- Stripe – Questa integrazione è un altro gateway di pagamento, simile a PayPal e Authorize.net.
- Xero – Con questo componente aggiuntivo è possibile esportare i dati finanziari da Stitch nel software di contabilità di Xero.
I componenti aggiuntivi non contano per il numero totale di canali di vendita integrati.
Prossimamente in arrivo:
- Sears – Se uno dei tuoi canali di vendita è Sears, allora nel prossimo futuro sarete in grado di integrarvi con Stitch.
- Newegg – Questo è uno dei principali negozi online per l’elettronica, e un canale di vendita popolare per molte aziende.
- NuOrder – Una piattaforma e-commerce B2B.
- Lightspeed – Un’applicazione POS molto diffusa che si integrerà presto con Stitch.
Recensioni e Reclami negativi:
Nonostante le ottime premesse, ci sono alcune cattive recensioni. Le lamentele più comuni che ho visto sono le seguenti:
- Scarsa funzionalità al di fuori degli Stati Uniti: Se non siete un’azienda americana, vi consiglio vivamente di leggere questo articolo dalla base di supporto di Stitch. Ci sono numerosi utenti che si sono lamentati di come Stitch si comporta al di fuori degli Stati Uniti, con la sua mancanza di conversione di valuta, e nessun supporto nativo per la tassazione inclusiva.
- Integrazione Xero: Ho visto diverse cattive recensioni sulla pagina della community di Xero, che citano problemi con i dati COGS (Cost of Goods Sold), fatture perse e altri dati che semplicemente non sono passati a Xero. Attualmente COGS si sincronizzerà con Xero solo una volta al mese, cosa che non è abbastanza frequente per molti utenti che preferiscono aggiornare i propri dati di vendita in tempo reale. Secondo il team di supporto di Stitch, non ci sono piani per cambiare questo aspetto nel prossimo futuro.
- Rimborsi da Canali di Vendita non pubblica: Il sistma non si regola automaticamente per i rimborsi effettuati attraverso i canali di vendita. Questo richiede che l’utente aggiorni manualmente sia l’inventario che la contabilità, il che nella migliore delle ipotesi è complicato e lascia molto spazio agli errori.
- Velocità del sistema: Anche alcune delle recensioni favorevoli che ho trovato ammettere che il software funziona lentamente di tanto in tanto.
Recensioni e testimonianze positive:
La maggior parte delle recensioni che ho trovato per Stitch, datate nell’ultimo anno, sono state positive. Qui ci sono i temi ricorrenti:
- Facile da usare: Molti utenti hanno elogiato il software per essere facile da imparare, facile da usare e facile da integrare con i loro canali di vendita esistenti e soluzioni di spedizione.
- Ottimo servizio clienti: Il consenso generale è che il personale di supporto di Stitch è amichevole e disponibile.
- Integrazioni multiple: Numerosi clienti hanno espresso il loro apprezzamento per la varietà di integrazioni disponibili.
- Buone caratteristiche: Ho visto numerosi post lodare il sistema di fatturazione, le caratteristiche di gestione dei contatti e gli strumenti di reporting molto robusti.
Sicurezza:
Il punto è crittografato SSL direttamente dalla pagina di accesso, quindi i dati sono protetti.
Verdetto finale:
Stitch è un software molto elegante, molto funzionale e ricco di grandi caratteristiche. In parole povere, è facile da usare. Questo è il più grande punto di vendita per me. Combinatelo con una potente suite di strumenti e avrete un’ottima scelta per le piccole e medie imprese. C’è un’avvertenza: non posso raccomandare questo software a società con sede al di fuori degli Stati Uniti. Se siete situati all’estero, vorrei controllare TradeGecko, che è orientata più verso il commercio internazionale.
Se sei un’azienda americana, però, penso che Stitch sia un buon investimento nella tua infrastruttura. Non è il prodotto più economico sul mercato, e ha i suoi difetti, ma con questo prezzo penso che sarete in difficoltà a trovare un’alternativa migliore.